giovedì 9 gennaio 2020

San Filippo Neri

San Filippo Neri, nato a Firenze nel 1515, viene festeggiato il 26 Maggio.
E' conosciuto con diversi appellativi tra cui "secondo apostolo di Roma", "il Santo della gioia" e "il giullare di Dio"
Tra le sue grandi gesta si ricorda la creazione del primo oratorio, dove raggruppò i ragazzi di strada ma anche i figli di nobili, avvicinandoli alla religione cristiana inserendo canti e battute.
Si occupò di infermi e dei bisognosi, diventò sacerdote a 35 anni, e divenne famoso nell'esercizio del Sacramento della confessione a cui si dedicava per molte ore al giorno.
Famose le sue frasi "state bboni (se potete) con cui si rivolgeva ai ragazzi e "Te possi morì ammazzato...ppe' la fede!", "le tentazioni si vincono resistendo ad esse, ad eccezione di quelle carnali, dove è solo fuggendo che si hanno gloriose vittorie"

Tra i suoi amici compaiono il cardinale Carlo Borromeo, Camillo de Lellis,  Felice da Cantalice, Federico Borromeo. Aiutò vendendo i suoi libri il giovane Guglielmo Sirleto che poi diventò cardinale.

Il Miracolo.
Fra i giovani che frequentavano il suo oratorio c'era Paolo, filio del Principe Fabrizio della famiglia dei Massimo. Il ragazzo morì dopo una lunga malattia. Padre Filippo Neri, arrivò troppo tardi per assisterlo negli ultimi istanti, e iniziò a pregare e dopo qualche minuto chiamò con forza Paolo che riaprì gli occhi e cominciò a confidarsi con il Santo.
La camera in cui avvenne il miracolo venne trasfomata in cappella visitabile ogni anno alla ricorrenza dell'avvenimento (16 marzo) al Palazzo Massimo alle colonne.


Viene ricordato anche per aver istituito il "Giro delle Sette Chiese" pellegrinaggio ancora praticato dai fedeli.
Le sue reliquie sono in molte chiese, le spoglie invece sono venerate nella capella della Chiesa di Santa Maria in Callicella.

E' patrono delle città di Gioia del colle, Candida, Tursi, Gardia Sanframondi e Veglie, compratono di Venezia, Manfredonia e Gravina.

Preghiere:
Preghiera a San Filippo Neri
Preghiera a San Filippo Neri 2



Informazioni tratte dal web:
https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Neri


Testo, video, audio e immagini prese dal web.
Se  sono protette da copyright avvisare prontamente e provvederò a toglierle dal sito

Nessun commento:

Posta un commento